4 novembre 2009 - Festa della sostenibilità - note e foto
Sono già due mesi ma vale la pena di tenere memoria di questo momento di aggregazione: quanti biglietti da visita scambiati, chiacchere, conoscenze, strette di mano, sorprese.
Oltre ai giochi, al piacere di una corsa a piedi nudi sul prato, al lasciarsi andare di mamme e papà al tiro alla fune o alla corsa coi sacchi.
Assaggiando formagelle e ricotte, miele e biscotti... tutto quanto "made in Valle Seriana", a km 0... o no?!
É vero c'era anche il Commercio Equo e Solidale (la cooperativa Amandla): anche dall'altra parte uomini e donne di buona volontà lavorano e sperano nel futuro. Spesso non ricevono il dovuto per la loro fatica. Inutile riprendere qui i tanti esempi di sfruttamento della mano d'opera nei paesi del sud del mondo a beneficio nostro e dell'economia occidentale.
Al FiniBondo! c'è posto per un consumo più critico, consapevole, che in tutti i passaggi economici del caffè, del cioccolato, della bibita, dello zucchero... riconosca PER PRIMA COSA la giusta mercede agli operai che quel bene hanno prodotto.
É stata una giornata finalmente baciata dal sole dopo gli altri appuntamenti programmati benedetti da sorella pioggia.
Un grazie anche agli Scout dell'Alzano-Nembro che senza pleistèscion uiii e simili ci hanno fatto giocare con poche cose e tanto entusiasmo.
A presto!